L’abusivismo è un reato punito dal codice penale secondo l’articolo 348c.p. che recita:
“Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale bilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da centotre euro a cinquecentosedici euro.”
In Italia l’esercizio professionale dell’Odontoiatria è consentito solo ai laureati in Medicina e chirurgia e ai Dottori in Odontoiatra e Protesi dentaria iscritti all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri provinciale.
L’Odontotecnico è un artigiano che deve comunque conseguire un diploma di scuola media superiore e che ,per questo motivo, non può in nessun modo eseguire alcuna manovra cruenta o incruenta nel cavo orale del paziente. Può solamente realizzare i dispositivi protesici prescritti dall’ odontoiatra.
Il primo requisito indispensabile per operare in qualità di ODONTOIATRA è l’iscrizione all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri provinciale della provincia di residenza.
Se sei un cittadino e dubiti che il tuo “dentista” possieda i requisiti di legge per esercitare l’odontoiatria collegati al seguente link.
Potrai in tal modo verificare se il tuo dentista risulta iscritto all’Albo Odontoiatri dell’Ordine degi Medici chirurghi e Odontoiatri di una provincia italiana.
Se non puoi connetterti ad Internet, contatta l’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della provincia di Arezzo e chiedi di verificare la posizione iscrittiva del tuo dentista. In tal modo in pochi minuti potrai sapere se ti sei affidato ad un dentista abilitato o ad un abusivo.
Qualora si tratti di un DENTISTA ABUSIVO, potrai denunciare i fatti presso l’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della tua provincia. La Commissione odontoiatri dell’Ordine potrà riceverti e saprà aiutarti e tutelare i tuoi diritti di cittadino paziente.
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo
Viale Giotto 134
Tel. 0575/22724
e-mail: chirurghi@omceoar.it