L’acronimo significa Associazione Nazionale Dentisti Italiani e rappresenta oltre 23.000 dentisti sul territorio nazionale.
Si occupa di tutte le questioni che riguardano l’Odontoiatria, con particolare riguardo all’aspetto sindacale e culturale, senza tralasciare però l’aspetto normativo o quello gestionale.
La sua struttura, divisa in Regioni e Province, fa si che l’Associazione sia presente con i suoi iscritti in tutta Italia in modo capillare e garantisce al Cittadino-Paziente uno standard elevato di Odontoiatri sempre aggiornati e formati, e in grado di fornire prestazioni di qualità.
I Dentisti Andi si adoperano nel fornire servizi gratuiti a tutela della salute del cittadino, come il mese della prevenzione dentale, l’oral cancer day, progetto sigillature etc…
Il continuo scambio di informazioni e la diffusione di ogni normativa con l’istruzione e formazione scientifica degli Iscritti, permette di mantenere la competenza degli Operatori, personale ausiliario compreso, al miglior livello ottenibile nel libero mercato e dunque l’iscrizione all’Associazione è quasi sempre sinonimo di qualità.
ANDI operarando per la tutela dell’odontoiatria, non si impegna semplicemente per difendere una categoria, ma promuove e sostiene il compito di dare risposte efficaci all’esigenza di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al dentista, controllando anche che i propri iscritti non pratichino pubblicità scorretta o non veritiera.
Inoltre ANDI lotta ogni giorno contro coloro che operano come dentisti pur non possedendone i requisiti necessari (Abusivismo odontoiatrico), al fine di tutelare la salute e i diritti del cittadino, in quanto ad oggi si stima che ci siano circa 20mila Falsi Dentisti.